Siamo un gruppo di scout provenienti da diverse associazioni italiane e con diversi approcci spirituali; attraverso la Promessa e la Legge, ci riconosciamo parte di un solo grande Movimento mondiale, educativo, interculturale e intergenerazionale.
Tuttavia oggi in Italia esistono almeno un centinaio di Associazioni Scout, persino con diversi riferimenti a livello internazionale; a volte sembra difficile riconoscere che si tratti di un solo Movimento.
Queste associazioni sono innumerevoli frammenti – organizzazioni parallele – impegnati a riaffermare e caratterizzare la loro forma, piuttosto che la sostanza che le unisce.
Al contrario, noi crediamo nell’importanza dell’unità nella diversità, che si traduce nella capacità di arricchirsi vicendevolmente piuttosto che cedere alle divisioni.
Sulla base di una profonda riflessione comune, abbiamo quindi inteso avviare, lo sviluppo di un nuovo modello operativo in grado di realizzare e garantire nel tempo l’unità dello Scautismo e superando l’attuale frammentazione.
Un nuovo modello la cui struttura incoraggi e favorisca l’unità attraverso il rispetto della libertà di espressione di ciascuno, insistendo, tra l’altro:
sulla considerazione delle differenze culturali, religiose, locali;
sull’ascolto dei punti di vista diversi;
sul riconoscimento di pari dignità;
sull’equità del dibattito ed il rifiuto di manovre occulte;
su processi decisionali che coinvolgano tutte le età, che si basino sull’ascolto attivo, la costruzione condivisa delle soluzioni ed il rispetto delle minoranze;
sulla garanzia dell’indipendenza del Movimento dal potere economico e dalle ideologie politiche e religiose.
sulla pacifica convivenza tra i popoli e in armonia con la Natura e il Pianeta.
Questo grande rinnovamento che immaginiamo a livello nazionale, sarà tale da portare un messaggio di unità e fratellanza anche a livello mondiale.
Per far questo, proponiamo di cominciare scrivendo insieme un Manifesto dello Scautismo Italiano nel quale riconoscerci tutti.
La scrittura del Manifesto costituirà solo l’inizio di un processo collettivo e partecipativo che “durerà il tempo che servirà” per raggiungere l’unità nazionale, da realizzare attraverso la presenza e la partecipazione attiva di ciascuno di noi ai Fuochi dello Scautismo Italiano da organizzare nei prossimi anni.
Noi facciamo oggi il primo passo lanciando il Fuoco che si svolgerà nel 2025 e coordinandone i lavori. La costruzione di quel che verrà dopo e le modalità di attuazione dipenderanno dalle persone che si saranno messe in gioco e vorranno contribuire con le proprie idee e visioni. I Fuochi saranno uno spazio di libertà, dove ognuno potrà sentirsi a proprio agio per esprimere appieno il proprio pensiero.
La partecipazione è a titolo individuale e indipendente dall’associazione di appartenenza; aperta a tutti gli scout a partire dai Rover e le Scolte fino ai più anziani, anche non più attivi in una associazione, ma scout nella vita di tutti i giorni.
E che si partecipi con la voglia di abbattere barriere e costruire ponti tra di noi e nel mondo! Animati solo da un sincero e profondo spirito Scout.
Ti aspettiamo nei giorni 23, 24 e 25 maggio 2025, insieme a quanti vorrai coinvolgere.
Il luogo dipenderà dal numero di iscritti e dalla loro provenienza geografica, quindi potremo comunicarlo solo dopo aver raccolto la maggior parte delle adesioni, probabilmente all’inizio del nuovo anno.